Home » Dove andare nel Sulcis Iglesiente » Arcipelago del Sulcis » Sant’Antioco
Sant'Antioco
L’Isola di Sant’Antioco è una delle principali attrazioni turistiche dell’Arcipelago del Sulcis, dove è possibile fare una vacanza a 360 gradi grazie alla presenza di numerosi siti di interesse storico culturale.
Dal Tofet alle Catacombe all’interno della Basilica di Sant’Antioco, dove è possibile vedere anche le reliquie del Santo, passando per il Forte Sabaudo “Su Pisu” e il Villaggio Ipogeo.
Non manca la possibilità di fare passeggiate immersi nella macchia mediterranea sino ad arrivare a spiagge bianche immacolate come Maladroxia e Coacuaddus o silenziose insenature rocciose come Cala Sapone e Is Praneddas, caratterizzate da un mare limpido dalle sfumature di azzurro.
L’isola ha una delle storie più antiche di tutto il mediterraneo. In tutto il territorio sono presenti numerose testimonianze della presenza dell’uomo sin dall’età prenuragica e nuragica: Tombe dei Giganti, Domus de Janas e più di 30 nuraghi di cui il più famoso…
Le spiagge dell’isola differiscono le une dalle altre per la diversa conformità del paesaggio, ma tutte hanno un elemento in comune: l’acqua cristallina che le rende uniche. Immerse tra distese di vegetazione e sabbia o tra scogli dalle più svariate forme, il panorama…