Home » Dove andare nel Sulcis Iglesiente » Sulcis » Masainas
Masainas
Masainas è un comune del Sulcis che ebbe il suo sviluppo a fine del XVIII secolo attorno alla chiesa di San Giovanni Battista.
Dapprima ribattezzata medau, cioè singolo casale, venne poi definita boddeu, cioè insieme di casali. Fu da inizio dell’Ottocento un ricco centro agricolo e ne porta tuttora il segno grazie alla presenza di piccoli ovili (is furriadroxius).
Nella zona si alternano aree di foraggi e pascoli, di vigneti che producono il famoso carignano e di orti di carciofi, famosi e utilizzati in tutta la Sardegna per realizzare piatti tipici.
Masainas ha origini antiche, nella zona di Is Solinas sono stati trovati insediamenti umani risalenti al Neolitico. Nelle epoche successive il territorio di Masainas è stato interessato da insediamenti nuragici, da dominazioni fenicio-puniche e romane ( in seguito alla conquista di…
Il territorio di Masainas ha come unica spiaggia quella di Is Solinas, conosciuta anche come La Salina. La spiaggia è lunga diversi chilometri, ed è un luogo dove poter portare la propria famiglia o dove poter svolgere kitesurf o windsurf. La presenza costante del Maestrale favorisce…