Le isole della Vacca e del Toro fanno parte dell’Arcipelago del Sulcis e si trovano a pochi chilometri dall’Isola di Sant’Antioco.
Sono entrambi rocciosi e di origine vulcanica, abitati solamente da diversi uccelli marini che hanno trovato il loro habitat perfetto per nidificare, come ad esempio il falco della regina o il gabbiano reale.
Isola della Vacca
L’isola della Vacca è caratterizzata da rocce di un rosso scuro di origine vulcanica e possiede una banchina dove poter attraccare. Tramite un sentiero si raggiunge il punto più alto di circa 95 metri e ammirare il paesaggio circostante. la poca vegetazione rimasta, dopo la distruzione dal fuoco nel 1901, è costituita da arbusti di lentisco, malva e aglio selvatico.
Isola del Toro
Come l’Isola della Vacca, anche quella del Toro è un’isola disabitata che fa parte dell’Arcipelago del Sulcis. Presenta una forma conica con una vegetazione pressoché assente, crescono solo alcune erbe e la nicotiana glauca.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok