Home » Dove andare nel Sulcis Iglesiente » Arcipelago del Sulcis » Calasetta » Calasetta Spiagge e Mare » Nido dei Passeri
Nido Dei Passeri
Il Nido dei Passeri è una scogliera che si trova nella parte occidentale dell’Isola di Sant’Antioco, nella parte meridionale del comune di Calasetta.
Si percorre la strada panoramica che costeggia tutta la parte ovest dell’isola, e ci si trova affiancati da un’alta scogliera a picco sul mare, con un’altezza media superiore ai 20 metri, sulla quale ci può fermare in ampi spiazzi per poterla osservare o scattare delle fotografie.

La conformazione delle parete rocciosa, lavorata con maestria dal vento e dal mare e i colori rossastri la rendono un paesaggio unico, condito da un mare dalle varie tonalità di blu.
Le rocce sul fondo sono piatte ed adatte alla balneazione, ma essendo i percorsi molto tortuosi per poter arrivare, viene utilizzata principalmente per la pesca subacquea e lo snorkeling grazie alla presenza ittica ricca e variegata, o per pescare a lenza.
Risulta una meta ideale per chi vuole trascorrere giornate in un luogo poco affollato, ma con un paesaggio dal fascino indiscutibile.
Da vari punti d’osservazione, inoltre, è possibile vedere in lontananza il Faro di Mangiabarche e L’Isola di San Pietro.
Nelle giornate con assenza di vento, in alcuni punti, può essere utilizzata per fare dei tuffi da grandi altezze direttamente dalla scogliera.