Home » Dove andare nel Sulcis Iglesiente » Arcipelago del Sulcis » Sant'Antioco » Sant'Antioco Spiagge e Mare » Coacuaddus
Spiaggia di Coacuaddus
La spiaggia di Coacuaddus o Coaquaddus è situata nella costa Sud Est dell’Isola di Sant’Antioco nell’incantevole Arcipelago del Sulcis.
L’arenile è raggiungibile in due modi: o si percorre la strada per le spiagge in direzione della spiaggia Cala Sapone, ed arrivati in località Funtana Cannai si svolta a sinistra, si percorre qualche chilometro e si arriva alla spiaggia. Oppure si arriva alla spiaggia di Maladroxia, ci si trova di fronte al parcheggio e si svolta a destra, si percorre tutta strada sino ad arrivare ad un successivo incrocio, si svolta a sinistra e dopo un breve tratto si arriva a destinazione.
Il nome Coacuaddus in lingua sarda significa “coda di cavallo”, questo dovuto alla sinuosità della costa che si estende con numerose insenature.
La spiaggia è caratterizzata da un lungo arenile di sabbia fine e un mare blu turchese. La spiaggia è divisa in due: la prima di spiaggia molto fine lunga e la seconda anch’essa di sabbia fine ma continuando si possono notare dei tratti costituiti da rocce, sassi e ciottoli.
La spiaggia è di origine vulcanica e proprio per questo motivo la sabbia risulta a tratti così scura da sembrare nera, creando un contrasto mozzafiato con il mare trasparente e limpido.
Vicino agli scogli, la ricca vita sottomarina rende interessanti le immersioni, così come il verde della macchia mediterranea che rende ancora più mozzafiato il panorama.