Come To Sulcis

Iglesiente

Una delle regioni più antiche della Sardegna è sicuramente l’ IglesienteLa sua storia geologica la colloca tra le prime terre emerse in tutto il continente europeo. Questa prende il nome dalla sua città principale, che si chiama appunto Iglesias.

Il motivo principale per la quale è più conosciuta,  sono sicuramente le sue miniere. Si trovano infatti tantissimi reperti dell’epoca mineraria come la suggestiva Miniera di Porto Flavia e le Miniere di Monteponi a Iglesias o la Galleria Henry a Buggerru.

Visitando l’iglesiente è possibile ammirare anche il Nuraghe Seruci a Gonnesa, un complesso villaggio risalente all’epoca nuragica che testimonia la presenza dell’uomo in questo territorio sin dai tempi più antichi. Anche il territorio di Fluminimaggiore offre tantissimi spunti storico-geologici per la presenza del Tempio punico/romano di Antas e delle incantevoli Grotte di Su Mannau.

Le coste di questa parte di Sardegna conservano gelosamente numerose spiagge e cale, tra le quali spiccano:

queste si può dire che siano le principali, ma ce ne sono tantissime altre raggiungibili da terra o con solo in barca.

Iglesias Sardegna
Laveria La Marmora

Iglesias è il principale centro abitato della regione dell’Iglesiente, a cui dà il nome, e si trova nella parte sud occidentale della Sardegna. La cittadina è composta da circa…

Nuraghe Seruci
Complesso Nuragico di Seruci

Gonnesa è composto da quasi 5000 abitanti e si trova nella regione dell’IglesienteGonnesa è conosciuto soprattutto per le spiagge, ma è da…

Domusnovas Sardegna
Grotte di San Giovanni

Domusnovas si trova nelle regione dell’Iglesiente ed è conosciuto per la presenza delle famose Grotte di San Giovanni, quindi spesso noto come il paese delle  grotte…

Buggerru Sardegna
Galleria Henry

Buggerru nacque nel 1864 e la sua crescita fu strettamente legata alle vicende minerarie del Sulcis-Iglesiente, nella parte Sud occidentale della SardegnaNel periodo di…

Fluminimaggiore Sardegna
Tempio di Antas

Il paese più ad ovest della regione dell’Iglesiente è Fluminimaggiore. Il centro conta circa 3000 abitanti e all’interno del suo territorio si trovano numerose affascinanti…

Villamassargia Sadregna
Chiesa della Madonna della Neve

Percorrendo la strada che collega Cagliari al Sulcis, si deve passare per il caratteristico paese di Villamassargia che conserva antiche tradizioni tessili. L’abitato è composto da…

Musei Sardegna
Parrocchia di Sant'Ignazio di Loyola

Musei è un paese di circa 1500 abitanti dell’Iglesiente, il cui territorio è particolarmente ricco d’acqua per la presenza di fiumi alimentati dalle sorgenti del monte di Domusnovas.