Home » Dove andare nel Sulcis Iglesiente » Iglesiente » Buggerru
Buggerru
Il paese di Buggerru nacque nel 1864 e la sua crescita fu strettamente legata alle vicende minerarie del Sulcis-Iglesiente, nella parte Sud occidentale della Sardegna.
Nel periodo di maggior splendore raggiunse quasi 6000 abitanti, successivamente con la crisi del settore minerario, la popolazione diminuì drasticamente sino a raggiungere le circa 1000 persone attuali.
L’attività estrattiva fu per molti anni il fulcro dell’economia di Buggerru e se ne trovano oggi numerose testimonianze in tutto il territorio comunale:
- Galleria Henry
- Museo del Minatore
- Ex Centrale Elettrica
- Ex Bà
- Palazzo Direzionale
- Chiesa di San Giovanni Battista
Nato nel 1864, Buggerru ha origini che derivano dall’attività estrattiva nel Sulcis-Iglesiente. All’inizio del 1900 il paese raggiunse il suo maggior splendore e veniva chiamata “Petit Paris” (la piccola Parigi) in quanto tutti i massimi dirigenti delle miniere trasferirono le proprie famiglie nel borgo…
Le coste di Buggerru sono tra le più suggestive dell’Iglesiente, si trovano infatti un’alternanza di alte falesie a strapiombo sul mare e chilometriche spiagge bianco candido come la Spiaggia di San Nicolò e la Spiaggia di Buggerru. La perla assoluta di tutto il territorio è Cala Domestica…