Home » Dove andare nel Sulcis Iglesiente » Iglesiente » Buggerru » Buggerru Spiagge e Mare » Cala Domestica
Cala Domestica
La spiaggia di Cala Domestica si trova nella costa sud-occidentale della Sardegna nel territorio di Buggerru.
È costituita da una lunga striscia di sabbia bianca e fine, incorniciata da promontori di arenaria e dominata da una torre spagnola.
Si tratta di un vero e proprio museo archeologico a cielo aperto, infatti da questa spiaggia venivano imbarcati i minerali estratti dalle miniere circostanti fino al 1940. Tuttora si possono osservare le rovine di depositi e gallerie scavate dai minatori per le estrazioni.
La spiaggia si può suddividere in due cale: la cala maggiore è caratterizzata da un’ampia insenatura di sabbia soffice con colori tra il bianco, il dorato e l’ambrato. Alle spalle della spiaggia si estende la macchia mediterranea formata da arbusti e cespugli. Davanti si affaccia un mare cristallino, riconosciuto tra i più belli della Sardegna.
Il fondale è basso e sabbioso con qualche presenza di scoglio al largo e vicino ai promontori. Il mare non sprofonda subito e per questo la spiaggia è ideale anche per le famiglie con bambini.
La seconda cala è raggiungibile a nuoto dalla spiaggia principale, costeggiando il promontorio, oppure a piedi passando attraverso una galleria scavata dai minatori. Questa spiaggia, chiamata La Caletta, risulta essere più intima e appartata, ideale per chi vuole godere un po’ di relax e pace.
La presenza di una ricca vita sottomarina, con diverse varietà di flora e fauna, attira quanti praticano lo snorkeling o la pesca subacquea. Grazie al mare trasparente si può appunto ammirare diverse specie di pesci e rendersi conto di quanto la natura incontaminata faccia da padrone in quest’area.
La Storia
Sul promontorio sinistro si erge una Torre Aragonese, raggiungibile attraverso un sentiero roccioso che dalla spiaggia porta alla cima della falesia.
La torre risale al periodo che va da il XVII e il XVIII secolo e veniva utilizzata dagli spagnoli come punto di controllo di tutta la costa circostante.
E’ stata inoltre utilizzata nella Seconda Guerra Mondiale dalla marina come torre di avvistamento.
Alcuni documenti storici narrano che i lavori per la costruzione della torre ebbero inizio verso il 1765 e che venne ultimata solo verso il 1785 con il nome di Nuova Torre di Caladomestica, dopo un crollo parziale avvenuto in fase di lavoro. La fortificazione ha una struttura cilindrica alta circa 10 metri e realizzata in pietra calcarea.
Lungo la parete della torre si aprono sei feritoie e, all’interno del vano, vi è la presenza di una cisterna utilizzata per la raccolta dell’acqua piovana.
Tramite una scala ricavata lungo la parete in muratura, si poteva accede al lastrico d’armi, utilizzato però nella Seconda Guerra Mondiale come posto di osservazione.
Attività e Informazioni
Cala Domestica è ideale anche per gli amanti di sport quali kitesurf e windsurf, grazie alla conformazione della cala. Seppur sembri un luogo abbastanza riparato, il vento di Maestrale si incanala all’interno dell’insenatura generando mareggiate ideali per questi sport.
Un altro sport molto praticato in questa zone è l’arrampicata: la presenza di scogliere a picco sul mare la rende una delle mete preferite per i climber di tutta Europa.
La conformazione del territorio è anche ideale per fare escursioni a cavallo in mezzo alla natura incontaminata e per percorrere sentieri di trekking lungo la costa, ammirando questo panorama mozzafiato.
La spiaggia è raggiungibile dall’ampio parcheggio attraverso una passerella che porta direttamente alla prima cala. È presente inoltre un punto di ristoro e vi è la possibilità di noleggiare canoe e pedalò per godere della vista della spiaggia dal mare.
Da Cagliari è possibile arrivare a Cala Domestica procedendo dalla S.S. 130 in direzione Carbonia-Iglesias. Superata Iglesias si procede in direzione Gonnesa fino allo svincolo per Buggerru. Da qui si procede verso la S.P. 83 fino ad un bivio con indicazioni per Cala Domestica. La stradina arriva sino al parcheggio.