Come To Sulcis

Porto Paglia

 La spiaggia di Porto Paglia si trova nel comune di Gonnesa, nella costa sud ovest della Sardegna.

Il nome deriva dall’omonima tonnara che venne costruita nel Settecento sul colle che la domina, tutt’oggi visitabile.

L’arenile è composto da sabbia grigia con sfumature tra l’ambrato e il dorato, molto fine e compatta; il fondale risulta abbastanza basso e sabbioso con la presenza di qualche ciottolo e scoglio.

Il mare, solitamente limpido, è di colore verde e turchese con una policromia di sfumature; molto spesso il golfo crea però correnti improvvise, situazioni ideali per chi pratica windsurf.

Se si guarda verso nord si possono individuare le altre spiagge: Sa Punta e S’Arena, Plag’e Mesu e Fontanamare; verso sinistra invece si può scorgere vicino agli scogli una chiesetta che è stata costruita ad uso dei tonnarotti. Oltre a questa costruzione, si possono notare anche i resti di una delle torri costruite dagli spagnoli per salvaguardare la costa.

Sulla spiaggia vi è la presenza di un’area di ristoro con possibilità di noleggiare ombrelloni e lettini.

Porto Paglia è raggiungibile percorrendo la S.S. 130 in direzione Iglesias, se si arriva da Cagliari. Si prende lo svincolo per Gonnesa e, superato il paese, si prosegue lungo la S.S. 126, girando all’uscita per Portoscuso/Portovesme e procedendo fino all’incrocio con la segnaletica per Porto Paglia. Svoltando a destra si arriva alla tonnara e alla spiaggia.