Home » Dove andare nel Sulcis Iglesiente » Iglesiente » Iglesias » Iglesias Spiagge e Mare » Spiaggia di Masua
Spiaggia di Masua
Nelle coste del territorio di Iglesias, nella parte occidentale della Sardegna, si trova in mezzo alle falesie, la bellissima Spiaggia di Masua.
Comunemente viene chiamata Il Molo, per la presenza nella parte nord est, di un vecchio molo in cemento che veniva utilizzata per il carico e lo scarico dei minerali agli inizi del 1900.

La spiaggetta è circondata da due pareti rocciose ed è caratterizzata da una sabbia fine e dorata.
Il fondale è quasi del tutto sabbioso, ma ci sono anche degli scogli che affiorano dalle acque trasparenti e cristalline, dal colore azzurro e turchese.
Nella parte a destra della spiaggia sono presenti dei resti di un antico magazzino, che veniva utilizzato anch’esso in periodo minerario.
Di fronte alla spiaggia di Masua è possibile vedere l’affascinante vista del faraglione più alto d’Europa, volgarmente chiamato Pan di Zucchero, per la somiglianza con il suo “cugino” brasiliano.
Sul retro della spiaggia, nella parte centrale è presente un ristorante specializzato in cucina di mare, che durante il giorno offre i servizi di noleggio gommoni, gite organizzate in gommone e possibilità di scalata di Pan di Zucchero.
A poche centinaia di metri a nord della spiaggia si trova Porto Flavia, uno dei siti minerari più interessanti del Sulcis Iglesiente, che rivoluzionò il metodo di trasporto del minerale agli inizi del 1900.