Come To Sulcis

Musei

Musei è un paese di circa 1500 abitanti dell’Iglesiente, il cui territorio è particolarmente ricco d’acqua per la presenza di fiumi alimentati dalle sorgenti del monte di Domusnovas.

Il centro si trova nella piana del Cixerri, lungo l’antica viabilità tra i centri di Iglesias, del basso e Campidano e Cagliari.

Parrocchia Sant'Ignazio di Loyola

Musei Sardegna

La Parrocchiale di Sant’Ignazio di Loyola si trova nell’attuale paese di Musei e fu edificata insieme alle strutture conventuali ad opera dei Gesuiti intorno al XVI-XVII secolo, probabilmente su un edificio preesistente. 

Un sagrato piuttosto ampio valorizza la facciata della chiesa, che nel complesso è piuttosto semplice. Infatti un timpano triangolare conclude una superficie suddivisa in tre specchi di cui quello centrale, più ampio e alto, ospita il portale d’ingresso realizzato in legno e decorato da un pannello scolpito dall’artista Antonio Angius.

In esso sono rappresentati il volto del Santo ed un libro sacro accostati ad un teschio e a elementi vegetali.

 Una vetrata semicircolare disposta in asse col portale è realizzata in vetro policromo con la raffigurazione del Dio Padre.

La pianta a navata è coperta con una volte a botte a sesto ribassato e si articola a quattro cappelle per lato decorate in stile barocco.

Il presbiterio è rialzato da due gradini. Vi si accede tramite un’ampia arcata e si conclude con l’abside, dove si trovano gli affreschi con i quattro Evangelisti.

Accanto e contiguo alla bella parrocchia si trova il Palazzotto degli Asquer, un’antica casa gesuita che, tramite una tribunetta, comunica con la chiesa.

All’interno si possono ammirare arredi e particolari argenterie davvero pregiate.

Appare degna di nota la bella Croce seicentesca, che solitamente si utilizza per le processioni e quindi chiamata “Croce Processionale”.

Pineta di Musei

La Pineta di Musei è un lussureggiante parco composto da pini ed eucalipti.

Il parco è situato a qualche chilometro dal paese di Musei, al centro della piana del Cixerri ed è facilmente raggiungibile percorrendo la S.S. 130 e prendendo lo svincolo con indicazione “Pineta Musei”.

La Pineta di Musei è un luogo ideale per organizzare una gita con famiglia o con amici essendo attrezzata di  tavoli, barbecue, acqua corrente e bagni pubblici.

Nell’area boschiva vengono organizzate svariate manifestazioni durante in periodo estivo alle quali si ha una numerosa partecipazione.

Comune Musei Sardegna

La Storia

L’area di Musei fu abitata già in antichità, nel territorio infatti sono stati fatti ritrovamenti di rovine e siti archeologici risalenti all’epoca nuragica punica e romana.

Nel medioevo si susseguirono varie dominazioni: appartenne al Giudicato di Cagliari, poi passò al comune di Pisa e successivamente sotto dominio aragonese.

Il Re d’Aragona Alfonso IV “il Buono” lo diede in feudo ad Arnaldo Massa e cambiò vari feudatari sino ad arrivare alla Compagnia di Gesù, sotto la cui guida nacque nel XVII secolo l’odierno abitato, e vi fece costruire la chiesa ed il convento di Sant’Ignazio da Loyola intorno ai quali iniziò la costruzione delle abitazioni. L’antico nome di Musei a quei tempi era Villa di Prato.

I gesuiti rimasero nel paese sino al 1773, quando il paese venne dato alla Corona e successivamente in feudo sino al 1839, quando venne riscattato agli ultimi padroni con la soppressione del sistema feudale.

Per maggiori informazioni si può continuare la letture nel sito del comune di Musei.