Home » Dove Andare nel Sulcis Iglesiente » Sulcis
Sulcis
Il Sulcis è la regione più a Sud della Sardegna e comprende una vasta area di 14 comuni, di cui il principale è Carbonia.
La parte sud occidentale sarda è conosciuta soprattutto per le sue storiche miniere dislocate in tutto il territorio. Alcune di queste, come la Grande miniera di Serbariu a Carbonia e le Miniere di Rosas a Narcao, sono state ristrutturate e rese visitabili permettendo di scoprire un mondo, ai più sconosciuto, sulla vita dei minatori agli inizi del ‘900.
Il Sulcis è abitato sin da tempi antichi, quindi non solo storia mineraria, ma anche nuragica, fenicia e romana.
Come tutte le coste della Sardegna sono le spiagge a riscuotere maggiore interesse per i turisti, anche se meno conosciute di quelle della Costa Smeralda, non hanno nulla da invidiare.
Porto Pino e la sua caraibica spiaggia con le Dune di “Is Arenas Biancas” e Tuerredda, solo per citarne alcune, stupiscono ogni volta i visitatori per la loro incantevole bellezza.
La cittadina più importante del Sulcis è Carbonia, capoluogo della provincia del Sud Sardegna. È il principale centro abitato della zona, e con i suoi quasi 29000 abitanti, la più…
Il paese di San Giovanni Suergiu si trova al centro della regione del Sulcis, conta circa 6000 abitanti ed è il secondo più popoloso della zona dopo Carbonia. Il territorio è ricco di siti…
Portoscuso si trova di fronte all’Isola di San Pietro e collega la Sardegna a Carloforte, il porto infatti è il punto di attracco dal quale partono i traghetti.
Al centro della pianura del Sulcis troviamo l’abitato di Tratalias. Nonostante sia un piccolo centro, ha quasi 1100 abitanti, il suo territorio è ricco di storia. Troviamo infatti la Chiesa…
Masainas è un paese del Sulcis che ebbe il suo sviluppo a fine del XVIII secolo attorno alla chiesa di San Giovanni Battista. Dapprima ribattezzata medau, cioè singol…
Il comune di Giba si trova adagiato su una pianura e comprende il centro abitato di Giba e la frazione di Villarios. Grazie alla presenza delle domus de Janas…
Sant’Anna Arresi è un paese del Sulcis, delimitato dal promontorio di Porto Pino. Il Paese si estende su una zona collinare ricca di stagni costieri ed è una gettonatissima…
Tra le montagne del Sulcis troviamo il paese di Santadi, che conta circa 3500 abitanti, nel quale sono presenti delle località ad alto tasso di interesse storico e naturalistico. Dal punto…
Perdaxius è un paese di circa 1500 abitanti che si trova al centro del bacino minerario del Sulcis. Il territorio fu abitato già nel periodo nuragico e lo possiamo verificare dalla…
Nel cuore di un antico bacino geologico ricco di lipariti e trachiti troviamo Narcao, un paese con oltre 3000 abitanti nella parte più interna del Sulcis. Le sue attrattive principali sono …
Teulada è un paese del Sulcis, di circa 3600 abitanti, che si trova in una posizione strategica tra suggestive montagne e bellissime coste. Si trovano le spiagge di Tuerredda, Portu…
Il comune di Villaperuccio si trova al centro del Basso Sulcis. Il nome con cui viene conosciuto il paese nella lingua sarda è Sa Baronìa. Villaperuccio conta circa 1100 abitanti e nel…
Nuxis è un paese dell’entroterra del Sulcis che conta circa 1500 abitanti. Il comune si trova sulla S.S. 293 che collega Giba a Siliqua attraverso il percorso montuoso che…
Piscinas è un piccolo comune di circa 900 abitanti, che si trova nella pianura del Sulcis le cui origini sono molto antiche, testimoniate da vari siti archeologici…