Home » Dove andare nel Sulcis Iglesiente » Sulcis » San Giovanni Suergiu » San Giovanni Suergiu Spiagge e Mare » Punt’e Trettu
Spiaggia di Punt'e Trettu
La spiaggia di Punt’e Trettu, conosciuta anche come Punta Trettu, si trova nel territorio di San Giovanni Suergiu in prossimità della frazione di Matzaccara.
È l’unica località balneabile nelle vicinanze, anche se viene particolarmente utilizzata per l’attracco di piccole imbarcazioni di pescatori o da diporto.
L’arenile è lungo circa 200 metri ed è ricoperto al centro da una folta pineta, con sabbia grigia e panna a grani medi. Il fondale si presenta a basso e sabbioso misto con ghiaia.
Arrivati all’estremità della spiaggia di gode di un panorama indescrivibile, soprattutto al tramonto, in quanto è possibile scorgere i paesi di Sant’Antioco, Calasetta, Carloforte e Portoscuso.
Negli ultimi anni la località di Punt’e Trettu è diventata importante per chi volesse praticare Kitesurlf.
La costante presenza del vento di Maestrale e la morfologia del territorio hanno portato ad insediarsi due scuole per poter praticare l’attività del kite a tutti i livelli.
Provenendo da Cagliari, la spiaggia di Punt’e Trettu è raggiungibile percorrendo la S.P. 75 che collega Portoscuso a San Giovanni Suergiu, dopo aver superato la frazione di Matzaccara si svolta sulla destra all’altezza di un cartello con indicazione “Casa di Luca”. Si percorre tutta la strada sino ad arrivare ad un piccolo parcheggio e di fronte si vede la lingua di sabbia di Punt’e Trettu.