Home » Dove andare nel Sulcis Iglesiente » Sulcis » Teulada » Teulada Spiagge e Mare » Dune “Is Arenas Biancas”
Dune "Is Arenas Biancas"
Le Dune non sono altro che il tratto di spiaggia di Porto Pino (nel comune di Sant’Anna Arresi) che rientra però amministrativamente al paese di Teulada.
La spiaggia infatti si estende per circa 4 chilometri ed è divisa in 2 parti:
- La prima parte composta da due spiagge di Porto Pino
- La seconda da Le Dune Is Arenas Biancas di Teulada.
Qui troviamo una lunga distesa di colline di sabbia bianchissime, da qui infatti deriva il nome, che possono raggiungere i 30 metri di altezza.
Le dune vengono interrotte qua e là dalla vegetazione della macchia mediterranea e da arbusti di rosmarino.
Parte del litorale delle Dune ricade nella zona del poligono militare e per questo motivo è accessibile solo nel periodo estivo.
La spiaggia è caratterizzata da sabbia bianca finissima e le acque cristalline riflettono le luci del sole durante i vari momenti della giornata: uno spettacolo naturale che vi lascerà senza fiato, quasi caraibico.
La fauna è presente sia nel mare, infatti è frequentata da appassionati di snorkeling e pesca subacquea, sia nella terraferma grazie alla presenza di uno stagno “Is Brebeis”, divenuta dimora di molte varietà di uccelli migratori: fenicotteri rosa, martin pescatore e garzette.
Vicino alla spiaggia è presente un ampio parcheggio a pagamento, adatto anche ai camper.
Lungo la spiaggia vi sono diversi stabilimenti balneari con possibilità di noleggiare ombrelloni e sdrai, vari punti ristoro e servizi per il noleggio di gommoni e pedalò.
Seppure sia una spiaggia molto affollata durante i mesi estivi, risulta comunque tranquilla vista la sua estensione.
Dalla spiaggia si può scorgere all’orizzonte le Isole della Vacca e del Toro durante le giornate limpide.
Per raggiungere le Dune Is Arenas Biancas, si imbocca la strada per Porto Pino se si arriva dal paese di Sant’Anna Arresi. Poco prima di giungere alla località, si gira a sinistra percorrendo una strada sterrata che passa attraverso lo stagno di Is Brebeis. Da qui si arriva al grande parcheggio a pagamento (obbligatorio) e, dopo aver posteggiato l’auto, si giunge alla spiaggia procedendo a piedi attraversando un piccolo canale.