Home » Dove andare nel Sulcis Iglesiente » Sulcis » Teulada » Teulada Spiagge e Mare » Portu Tramatzu
Portu Tramatzu
La Spiaggia di Portu Tramatzu si trova nel cuore della costa sud vicino a Capo Teulada ed è la spiaggia vera e propria della cittadina di Teulada.
E’ inserita in una baia delimitata da promontori e scogliere, nelle estremità infatti troviamo rispettivamente Punta Pala di Levante ad ovest e Punta Niedda ad est.
Di fronte alla Spiaggia di Portu Tramatzu si trova l’Isola Rossa, un profilo roccioso coperto dalla macchia mediterranea e raggiungibile via mare.
La spiaggia è caratterizzata da sabbia finissima bianca, il fondale è basso e limpido e il mare cristallino ha sfumature verdi e turchesi.
Nelle giornate di forte vento, è frequentata da appassionati del windsurf e kitesurf, mentre è mediamente frequentata dai turisti durante l’estate.
Portu Tramatzu è inoltre dotata di tutti i servizi: dall’ampio parcheggio adatto ad auto e camper a punti ristoro e noleggio attrezzatura balneare, oltre ad un camping. E’ anche accessibile ai diversamente abili.
Nei pressi di Portu Tramatzu vi sono molte altre calette che meritano di essere visitate, come ad esempio la Spiaggia degli Americani e la spiaggia di Cala Zafferano, quest’ultima raggiungibile solo via mare nei mesi estivi.
Da Cagliari è raggiungibile percorrendo la S.S. 95 fino a bivio per il Porto di Teulada. Da qui si procede sino al porticciolo, lo si supera e sulla destra si trova una strada che conduce a Portu Tramatzu. Dopo averla imboccata, si prende la seconda stradina sulla sinistra fino ad arrivare al parcheggio vicino alla spiaggia.