Come To Sulcis

Tuerredda

La spiaggia di Tuerredda si trova nella punta Sud Occidentale della Sardegna, nel territorio di Teulada, a circa 50 km da Cagliari, all’interno di un’affascinante insenatura tra Capo Malfatano e Capo Spartivento.

Dagli esperti del settore turistico viene considerata una tra le 10 spiagge più belle della Sardegna.

Circondata dal verde degli arbusti di macchia mediterranea, si estende per circa 600 metri con finissima sabbia bianca candida che nulla ha da invidiare alle spiagge caraibiche. La spiaggia si immerge in acque trasparenti dai variopinti colori: dall’azzurro, al verde smeraldo sino al blu intenso, a seconda della profondità del fondale marino.

Il fondale è quasi del tutto sabbioso con isolati banchi di posidonia e rocce, luogo ideale per poter osservare le ricche varietà di fauna ittica facendo snorkeling.

La conformazione della spiaggia rivolta verso Sud e circondata dalle colline rigogliose, la ripara dal vento di Maestrale, predominante nel Sulcis-Iglesiente, e la rende un posto ideale per le famiglie con bambini o per fare una nuotata nelle sue acque cristalline.

Ad un’attenta osservazione, sulla parte sinistra dell’arenile si possono notare diverse formazioni sabbiose divise da lingue di roccia, non semplicissime da raggiungere, ma silenziose e tranquille dove potersi riposare.

A completare questo scenario da sogno, di fronte alla spiaggia si erge l’Isola di Tuerredda, facilmente raggiungibile a nuoto, dista circa 100 metri dalla costa, dove potersi sdraiare sulle rocce o sulla sabbia e godersi un momento di relax sotto il sole.

L’isolotto, oggi disabitato, è principalmente roccioso, ma ricco di verdeggiante vegetazione per molti periodi dell’anno. Nella parte più alta conserva resti di edifici della civiltà fenicio-punica, dove sono stati rinvenuti antichi cocci ceramici.

La località presenta tutti comfort per una meta turistica così rinomata:

  • uno stabilimento balneare dove poter affittare lettini e ombrelloni,  
  • diversi parcheggi a pagamento sia per auto che per camper,
  • un chiosco-bar che si affaccia sul mare,
  • un ristorante,
  • la possibilità di noleggiare pedalò, canoe o di fare escursioni in gommone alla scoperta della costa circostante.

I modi per poter arrivare a Tuerredda sono i seguenti:

  • Partendo dal Sulcis si percorre la S.S. 195 in direzione Teulada, si svolta a sinistra allo svincolo per il Porto di Teulada e si prosegue sempre dritti percorrendo la strada litoranea a sino ad arrivare a destinazione.
  • Se si parte da Cagliari si segue sempre S.S. 195 in direzione Pula, si supera la località di Chia e si segue la cartellonistica che ben segnala la spiaggia.